Invecchiamento Attivo e Prevenzione Disabilità

Osservatorio età pre e senile per l'invecchiamento attivo e prevenzione disabilità


Unione Sarda del 21 aprile 2018

UNIONE SARDA del 21 aprile 2018 Pagina della cronaca di Quartu

L’Unione Sarda segnala la nostra esperienza che trova a Quartu l’iniziativa di somministrazione dei questionari.

Per meglio specificare quanto detto dall’Unione Sarda, il questionario non riguarda (solo) l’aspetto sanitario ma quell’insieme di aspetti che condizionano l’invecchiamento: aspetti sociali, ambientali, familiari, stili di vita, alimentazione, aspetti psicologici, orientamento o meno a forme depressive, autostima, atteggiamento nei confronti della vita ecc.

Significativo il lavoro svolto per definire il questionario a partire dal grande lavoro del prof Putzu e del team di GeRos.

L’organizzazione del sito è stata impegnativa come anche la spedizione delle lettere.  Ora stiamo lavorando nella somministrazione dei questionari  con il supporto dei docenti e delle studentesse e studenti dell’Istituto Professionale per i servizi sociali Pertini di Cagliari

Ricordiamo anche il lavoro svolto dal team dell’Università di Cagliari, dipartimento di  Statistica, dalla Fondazione IRRM  e dai volontari delle parrocchie.

E la scommessa parte dall’esperienza a Quartu ma vuole essere di rilevanza generale e certamente di interesse per l’area metropolitana di Cagliari.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *