Invecchiamento Attivo e Prevenzione Disabilità

Osservatorio età pre e senile per l'invecchiamento attivo e prevenzione disabilità


Incontro presentazione partenza progetto e comunicato stampa

 

 

 

INCONTRO PRESENTAZIONE

del Progetto “Osservatorio Senile”

a Selargius

Martedì 25 Luglio   

Ore 18,00  

Centro Comunale Polivalente

Piazza SI’ E BOI, via Gallus, Selargius

 

 

 

 

A fine estate paratirà a Selargius l’iniziativa del Progetto Osservatorio Senile per i cittadini ultrasessantenni residenti nei vari quartieri della città e per coloro che frequentano il Centro Don Orione abitanti nell’hinterland cagliaritano.

Il responsabile scientifico Paolo Putzu, il coordinatore del progetto Carlo Crespellani Porcella e il focal point per Selargius Mariano Argiolas, durante l’incontro di presentazione svolto a Selargius.

 

COMUNICATO STAMPA

Il Comune di Selargius aderisce al progetto OSSERVATORIO SENILE, un’iniziativa nata 5 anni fa con l’obiettivo di migliorare la conoscenza del complesso fenomeno dell’invecchiamento.

Il progetto è rivolto agli ultrasessantenni e prevede una intervista-colloquio attraverso un questionario che esplora la persona nella sua globalità: il contesto abitativo, urbano e familiare, gli interessi, il rapporto col lavoro, le relazioni, le condizioni bio-psico-sociali.

Il questionario- colloquio nasce dall’esigenza di conoscere il fenomeno dell’invecchiamento a livello locale per far emergere le problematiche e i bisogni della popolazione in età presenile e senile, trovare possibili soluzioni e, allo stesso tempo, ricercare un profilo prognostico favorevole all’invecchiamento attivo.

Il fine è quello di migliorare o ripensare i servizi e gli interventi presenti sul territorio e, se ritenuto opportuno, introdurre nuove soluzioni in un’ottica di prevenzione dell’invecchiamento patologico.

Nella costruzione del questionario, si è seguita una metodologia geriatrica basata sulla valutazione multidimensionale, secondo un approccio olistico rivolto alla identificazione dei bisogni, implementando la componente caratteriale e psicologica della persona.

La maggior parte delle interviste presenti in letteratura sono prevalentemente settoriali indirizzate di volta in volta alla valutazione delle singole variabili demografiche, abitative, sociali, sanitarie ed economiche o in alternativa alla conoscenza delle caratteristiche psicologiche, comportamentali e relazionali. La costruzione di un questionario “multi-dominio” ha comportato una estesa ricerca bibliografica e un lavoro di gruppo tra le diverse specialità del team scientifico.

Il colloquio interesserà tutti gli ultrasessantenni autosufficienti o con disabilità fisiche, psichiche e cognitive, in questo caso con il supporto di un familiare o caregiver.

Hanno detto:

Per affrontare il complesso problema dell’invecchiamento nelle sue diverse componenti del vivere quotidiano e nella sua globalità, è indispensabile un approccio multidimensionale” ha affermato Paolo Putzu, geriatra e gerontologo responsabile del comitato scientifico dell’Osservatorio.

Attraverso il colloquio/intervista, l’Osservatorio riesce a comprendere meglio non solo l’universo personale della persona che invecchia ma anche il fenomeno collettivo e sociale nei suoi aspetti più profondi, valutando correlazioni, pesi specifici e singoli contesti” ha affermato il coordinatore del progetto ing. Carlo Crespellani Porcella.

Siamo particolarmente lieti di poter accogliere questa iniziativa come progetto che coinvolge tutta la popolazione di Selargius e che, come istituzione cittadina consideriamo di alto valore sociale, culturale e scientifico”, ha affermato il Sindaco di Selargius Luigi Concu.

La vicesindaca Gabriella Mameli ha rimarcato che “cogliamo l’occasione per sollecitare cittadini e organizzazioni sociali e di qualunque natura attenti al tema, a supportare l’iniziativa e a considerarla come una grande opportunità per la cittadinanza selargina”.

 

 


Il progetto OSSERVATORIO SENILE è già stato sperimentato nell’hinterland, in particolare a Quartu nel 2018

I Partner del progetto Sviluppo Osservatorio e Rete di Servizi per età senile e presenile sono:

  • la Fondazione IRRM – Istituti Riuniti Ricovero Minorile
  • l’Opera Don Orione Selargius
  • l’Associazione Italiana di Psico-geriatria
  • l’Associazione GeRos
  • il Centro Studi Luigi Crespellani
  • Smartlab, spinoff dell’Università di Cagliari (analisi dei dati)

L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione di Sardegna.

L’iniziativa sarà presentata alla comunità di Selargius il 18 settembre alle ore 18.00 presso la sala Consiliare.

 APPUNTAMENTI SUCCESSIVI

INCONTRO CON I CITTADINI     Lunedì 18 Settembre – Ore 18,00 –  SALA CONSILIARE

INTERVISTE AGLI OVER 60   Da Martedì 19 Settembre –

  • Lunedi            SI’ E BOI – SELARGIUS
  • Martedi          Sede Comune  SU PLANU – SELARGIUS
  • Mercoledi      DON ORIONE Via Custoza SELARGIUS
  • Giovedi          Centro  di SOLFERINO – SELARGIUS
  • Venerdi          MUNICIPIO di SELARGIUS

INFO E PRENOTAZIONE    340 – 50.13.473

 Se vuoi conoscere il progetto vai su  http:// osservatoriosenile.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *