Invecchiamento Attivo e Prevenzione Disabilità

Osservatorio età pre e senile per l'invecchiamento attivo e prevenzione disabilità


Il Questionario

Benvenuti al questionario. Le informazioni inserite saranno utili per la raccolta delle esigenze e aspettative e per fornire nuovi servizi e rafforzare la prevenzione. Con il questionario sono rilevati i bisogni bio-psico-sociali dei soggetti in età senile o presenile (da chi ha 60 anni o più nel 2018).

Potrete svolgere il questionario autonomamente o eventualmente con il supporto di una persona di riferimento (familiare o assistente) nelle date poste nel riquadro a fianco.

Il questionario è composto da 75 domande, può anche essere svolto anonimamente, ma se viene fornito il nominativo o meglio il codice fiscale possono essere attivati i servizi personalizzati da parte del Comune, fermo restando la riservatezza dei dati.

E’ il primo caso di sperimentazione nella raccolta delle informazioni per le persone in età presenile (60 anni) e senile (oltre i 65 anni) con un approccio multidominio (diverse componenti tutte importanti per un quadro globale).

Opera di M.Lai

Vai al Questionario online   

Nota: La partecipazione al questionario è volontaria. Compilando il questionario accetta che le informazioni raccolte siano utilizzate per riorganizzare l’offerta di servizi personalizzati all’utenza finale. I dati sono utilizzati ai fini del progetto “osservatorio senile”. I risultati eventualmente pubblicati saranno trattati in forma aggregata e anonima. Confermo di aver letto e accettato le condizioni ed esprimo il mio consenso alle stesse.”

Manifesto: Locandina in formato A4

 

Com’è strutturato il questionario? 

Dopo le primissime domande di tipo anagrafico si entra nella PARTE A dove sono inizialmente raccolti i giudizi sui servizi e stato sociale della città, poi si raccolgono le indicazioni sul nucleo familiare, sull’abitazione, sulle relazioni sociali, sulle attività e tempo libero, sullo stato economico, sui rapporti intergenerazionali, sulle relazioni psicosociali.

Una seconda parte PARTE B  è relativa a 4 scale internazionali specifiche sull’ autostima, soddisfazione della vita, depressione e nostalgia, estremamente utile per i confronti internazionali.

Tempo di somministrazione: intorno ai 15 -20 minuti.

Per chi vuole avere copia cartacea per la compilazione ecco qui il Questionario cartaceo  (formato pdf)

( Qui il questionario online  in forma cartacea in pdf)